Tutte le storie iniziano con “C’era una volta…” ed anche la nostra non fa eccezione… “C’era una volta la squadra dei Civici Pompieri di Asola…” erano i primi anni del ‘900 e anche ad Asola nasceva il gruppo comunale che doveva assistere i cittadini nelle calamità che forse non erano diverse da quelle che affrontiamo oggi. Li vediamo ritratti in una foto che ha superato il secolo con un mezzo trainante dei tubi ed una pompa a scoppio, testimoni molto probabilmente che anche allora il nostro amato fiume Chiese un paio di volte all’anno usciva dal proprio letto per scorrazzare nelle campagne Asolane.
Prima CIVICI POMPIERI
Oggi PROTEZIONE CIVILE
Tutte le storie iniziano con C’era una volta… ed anche la nostra non fa eccezione… “C’era una volta la squadra dei Civici Pompieri di Asola…”Erano i primi anni del ‘900 e ad Asola nasceva il gruppo comunale che doveva assistere i cittadini durante le calamità che forse non erano diverse da quelle che affrontiamo oggi. Li vediamo ritratti in una foto che ha superato il secolo con un mezzo trainante dei tubi ed una pompa a scoppio, testimoni molto probabilmente che anche allora il nostro amato fiume Chiese un paio di volte l’anno usciva dal proprio letto per scorrazzare nelle campagne Asolane.
Sono poi passate due guerre mondiali e nella seconda metà del XX secolo, i Civici Pompieri diventeranno Vigili del Fuoco e migreranno sulle colline di Castiglione delle Stiviere, lasciando così definitivamente Asola.
Ogni secolo porta indiscutibilmente delle novità e dopo la piena del fiume Po dell’anno 2000, sulla spinta del Sindaco Giordano Rivera e del Comandante della Polizia Locale Flavio Gaboardi, sabato 13 marzo 2004 venti Asolani fondavano L’Associazione “Città di Asola pro emergenze Onlus “nella sala consigliare, sotto lo sguardo dei nobili veneziani dipinti alle pareti, testimoni ancora una volta dello spirito di solidarietà dei cittadini di Asola!
Dopo cento anni Asola tornava ad avere un gruppo di persone pronte ed addestrate a fronteggiare le emergenze e che saranno, negli anni a venire, attori protagonisti nella Protezione Civile Nazionale.